Comunicato della LDSL alla LDS nazionale

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo documento pervenutoci dalla Lega dei Socialisti di Livorno, riservandoci di commentarlo in una prossima nota.

LDS nazionale

 

Alla LdS Nazionale

Care/i  Compagne/i,

 


la presente per comunicarvi quanto scaturito nella riunione del coordinamento della LdSL tenutasi il 23/02 u.s. con all’O.d.G. l’esame della vostra risposta alla bozza d’intesa da noi inviatavi per addivenire ad uno stretto rapporto di reciproca collaborazione.
L’esserci trovati di fronte ad una contro proposta che ci richiedeva l’adesione ufficiale alla Lega Nazionale, ha comportato un’accurata valutazione con le conclusioni che seguono :

– nel ricordare come la LdSL sia da sempre stata convinta sostenitrice, a tutela della propria autonomia, di un rapporto federativo fra le leghe territoriali nell’ambito di un coordinamento nazionale e visto come  lo statuto nazionale garantisca questa autonomia, si ritengono appianati, per questo fondamentale aspetto, i motivi  di divisione
– visto come nel tempo la Lega Nazionale si sta decisamente caratterizzando a favore della costruzione, a sinistra, di un nuovo soggetto politico unitario ispirato ai grandi valori del socialismo ed aderente al PSE ; visto che la LdSL è parimenti impegnata per la costruzione a sinistra di un soggetto politico unitario che sappia assumere dentro di se i valori del Socialismo e collegarsi organicamente al PSE-

– visto che la drammatica situazione in cui versa il paese e l’attacco sempre più serrato della destra economica e politica, non consentono più atteggiamenti gravemente colpevoli nell’indugiare a contribuire al necessario raccordo fra le forze alternative; nel preciso intento di contribuire a ciò, anche nel confronto interno alla Lega Nazionale  si conviene

di ADERIRVI in FORMA UFFICIALE.

________________________________________________________________________

Ciò premesso, per l’assoluta correttezza e rispetto dei rapporti umani e politici che debbono sempre qualificare un consesso di compagni, dobbiamo porre all’attenzione che i componenti della LdSL hanno, a suo tempo, partecipato e  contribuito CONVINTAMENTE al percorso costitutivo ufficiale di SeL  uscendo senza indugi dalle ignobili, vergognose vicende che travolsero il PSI livornese e toscano che erano sfociate nelle emarginazioni e nelle sospensioni di massa comprese alcune espulsioni (eseguite con prepotenza ed in dispregio delle più elementari norme statutarie e democratiche. Vere purghe staliniane) di tutti quei compagni che correttamente stavano operando per una lista regionale in SEL, salvo scoprire all’ultimo, grazie allo scoop giornalistico di Repubblica,  del baratto operato dal PSI regionale.
Nel partecipare al congresso fondativo di SeL, davamo luogo alla fondazione della LdSL, secondo quanto delineato dal documento dell’assemblea nazionale delle Leghe ( Roma “27/06/10 ).

Inoltre ci siamo assunti il compito di non sprecare, disperdere e dare invece rappresentanza al patrimonio di voti pervenuti alle liste di SeL in occasione delle elezioni comunali e regionali.
Tutti gli aderenti alla LdSL militano attivamente in SeL per cui hanno una loro precisa specificità che intendono salvaguardare, in conseguenza si evince chiaramente che aderendo alla struttura della LdS nazionale, poniamo l’ipotesi che in essa,  si dovessero creare situazioni antagoniste od ostili a SeL, non potremmo mantenere la nostra adesione.
Precisiamo che questa non vuole essere assolutamente un condizionamento od una riserva, più semplicemente trattasi di  correttezza e onestà intellettuale.

Relativamente alla nostra rappresentanza negli organismi nazionali, condividiamo quanto proposto per cui la nostra indicazione è la seguente: Non potendo il compagno R. D’ambra, al momento, assumere altri incarichi  per impegni già in atto sia in SEL che nel coordinamento nazionale del Network per il socialismo Europeo, indichiamo quali componenti il direttivo i compagni Luciano Montauti e Franco Maltinti e per il consiglio il compagno Maurizio Berni.

In attesa di vostro graditissimo riscontro, porgiamo a tutti i più fraterni saluti.

Per la LdSL
Roberto D’Ambra.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: